Thursday, June 6, 2013

Donatello s Fontana

Donato di Niccolò di Betto Bardi, universalmente noto come "Donatello", nacque a Firenze intorno al 1385 e fu sepolto lì nel 1465. La potente natura della sua arte lo ha reso il più grande scultore del primo Rinascimento


Una fontana di Donatello, scolpita di granito e decorato con ornamenti di marmo, ornato il giardino di Palazzo Medici a Firenze. Come il più elaborato e monumentale esempio di scultura fontana fiorentino del secolo intero, questo lavoro merita una menzione speciale. Bacino del perduto fu quasi certamente quella coronata da gruppo di bronzo di Donatello di Giuditta e Oloferne, prima di essere sequestrato dallo stato nel 1495 e trasferito al centro del Palazzo Vecchio. Quattro aperture agli angoli del cuscino su cui poggia il corpo di Oloferne dimostrano che questo gruppo è stato progettato per la decorazione di una fontana.


Sebbene Donatello ha scelto un soggetto biblico, ha fatto uso di un motivo classico Fontana. L'acqua spurted da open¬ings negli angoli del cuscino sotto l'ubriaco Oloferne, a partire dal ellenistici figure di satiri Brillo su otri. Il tema di intossicazione è stato continuato in un rilievo di bronzo del piedistallo triangolare in tre scene bacchici, che rappresenta l'annata, un beccuccio Fontana a tema vino e un ubriaco revel — tutto emanato dall'inevitabile putti. Un potenziale ap¬pears di Beccuccio acqua al centro di ogni lato del piedistallo, come nella testa di una Gorgone sul grande cratere, il Baccanale, ma queste "bocche", ovviamente progettati per getti d'acqua, sono stati mai trafitto.


Consapevoli della necessità di trattamento di 360 gradi in un gruppo indipendente, Donatello progettato Giuditta e Oloferne come una piramide che presenta tre profili distinti, ciascuno corrispondente a un lato del piedistallo sotto. La pianta triangolare di questo piedistallo ripete senza dubbio il più ampio tri¬angle della base del calice perduto. Il granito di cui è stato scolpito quel bacino si ripete delle colonnine che incorniciano il sollievo.


Aggiungendo fontane di parete o fontane giardino all'aperto per il vostro progetto d'abbellimento o giardino possono essere un ottimo modo per migliorare il tuo spazio vitale all'aperto, anche se esso non trasporta l'impatto di un pezzo di Donatello. Fontane storiche (come quelle di Donatello) e le caratteristiche dell'acqua forniscono ispirazione per molti attuali progettisti e costruttori, quindi aggiungendo uno di queste fontane è un ottimo modo per costruire una connessione da casa vostra al passato. Oltre la bellezza del design e le caratteristiche del giardino fontane, inoltre aggiungono acqua e umidità con l'ambiente circostante, che può attirare animali selvatici, come gli uccelli e bilanciare il vostro ecosistema locale. Per esempio, gli uccelli che sono attratti da una fontana o birdbath possono essere la migliore difesa contro insetti che infastidiscono gli esseri umani e piante.


Il gruppo di Giuditta e Oloferne fu probabilmente costruito circa 1455, dopo il ritorno dell'artista di Padova. La testa rilassata dell'Oloferne è simile a quella di Cristo nel suo Crocifisso in San Antonio. Il panneggio compli¬cated di Judith e l'intensità e la confusione dei bassorilievi sono anche nella sua vena più tardi. Inoltre, la fontana fu quasi cer¬tainly progettato per il Palazzo Medici, che non è stato rifinito fino all'anno 1444, dopo la sua partenza per Padova.


Mentre non essere aggiunta una fontana di Donatello al vostro giardino, in un certo senso pratico, la maggior parte delle fontane di acqua utilizzate nel giardinaggio sono autonome, che significa che una pompa elettrica Fontana si muove l'acqua da un bacino inferiore, fino al retro della fontana e consente quindi l'acqua a rovesciarsi verso il fronte della cascata. Questo li rende pratici per il proprietario di abitazione media. Quasi tutti questi tipi di fontane si basano su una presa elettrica 110v domestico nelle vicinanze. Assicurarsi che la pompa Fontana è ul elencato e collegato ad una presa di Ground Fault Interrupt (GFI).


Alcune opere d'arte hanno sofferto tanto quanto le fontane di Donatello quando re¬moved dalla loro posizione originale. L'ampia base fornita dal calice senza dubbio tendeva a stabilizzare la statua, ora appollaiata precariamente su un'esile colonna che certamente non ha alcun collegamento con l'originale Fontana.

No comments:

Post a Comment