Sunday, December 30, 2012

Storia delle piante di lampone

Secondo Luther Burbank, che ha studiato e ibridato lamponi e more, più di qualsiasi altro orticoltore e scrisse il suo trattato classico di 8 volume su piccoli frutti e frutta miglioramento nel 1921; la pianta di lampone rossa è stata coltivata in Europa per secoli, cresce selvatica dalla Grecia alla Spagna e a nord dalla Norvegia alla Svezia.


Rosso lampone, Rubus idaeus, è un cespuglio di bacche nativo in Turchia ed è stato raccolto dalle persone che abitano Troy, (Troas, Turchia) da vitigni che crescono ai piedi ci nel primo secolo A.C.


I Romani diffondere il seme di lamponi in tutto l'Impero, come evidenziato dai semi della vite lampone in scavi archeologici in Inghilterra che dimostrano che gli inglesi erano giardinieri crescono riccamente con vitigni lampone e cespugli di lampone.


William Prince ha stabilito il primo vivaio nelle colonie americane nel 1737 a Flushing, New York, che ha offerto tra l'altro per le piante vendita, lampone.


Luther Burbank ha introdotto molti ibridi lamponi in orticoltura americano. Egli descrisse rovi, lamponi e more, come i frutti più complessi genetici nella ricerca di frutta americani.


Burbank ha prodotto una moltitudine di incroci tra il black berry, dewberry e lampone che mostrava tra ogni possibile combinazione di entrambe le qualità di berry. Uno di questi lamponi fu anche di colore bianco e delizioso ma troppo morbido per produzione commerciale e la piantagione.


Lampone è stato ibridato con varie piante di blackberry per produrre il boysenberry e more-lamponi. Il loganberry era un ibrido croce tra il dewberry di California e il rosso lampone. Il 'Phenominal Berry' era un incrocio tra un dewberry e un lampone artico che Burbank ibridato nel 1905.


Luther Burbank fatto incroci ibridi tra la pianta di fragole e la pianta di lampone che ha portato in un cespuglio ibrido, completamente senza spine, ma la frutta prodotta su canne di 2-5 metri non era abbastanza buona qualità per avere successo come un lampone commerciale.


Il lampone bush o vite cresce fino a 3 metri di altezza, e la bacca quando raccolti facilmente si separa completamente dal gambo, che richiedono ulteriore pulizia alcuna preparazione prima di mangiare. Lamponi selvatici sono una bacca fauna importante per gli animali e gli uccelli a mangiare, quando maturano in estate e autunno. Lamponi migliori sono commercializzati da operazioni di pick-your-own, a causa della breve durata di conservazione, ma la domanda di lamponi è aumentato di un punto che le bacche sono volate da nolo aria refrigerata per soddisfare la domanda di lampone.


Il portamento di lamponi può essere descritto come finali vines lampone o canne eretti, in posizione verticale. Molte cultivar lampone producono un anno prima di canna non portanti, che fiorisce e cresce bacche durante la seconda stagione. Questa canna non portanti è chiamata un rifiorenti. Mai piante lampone del cuscinetto può sopportare due raccolti all'anno, un raccolto in primavera e il secondo raccolto in autunno. I cespugli di lampone cuscinetto mai possono produrre un raccolto la prima stagione in autunno su primocanes. Popolare everbearing cespugli di lampone e viti sono: patrimonio rosso lampone, Autumn Bliss e lamponi rosso di Amity. Le radici di lamponi sono poco profonde e possono richiedere qualche innaffiatura supplementare durante i periodi asciutti. I lamponi possono essere raccolte a mano od a macchina e picking frequenti è necessaria ogni 3-4 giorni per un periodo di diverse settimane.


La presenza diffusa di rosso lampone è un pool genico di diverse e complesse nel Regno frutta, crescono come cespugli eretti o trailing vines, ma black raspberry cresce solo in forma di cespuglio eretto.


Il nero lampone, Rubus occidentalis, noto anche come i lamponi selvatici nero o lampone nero cap è stato introdotto in America nel 1840 da Nicholas Longworth dell'Ohio ed è stata una grande aggiunta alla frutta coltivata per essere coltivato ovunque. Il lampone tipo tappo viola è stato evoluto da nativi, US lampone Rubis neglectus ed era originario dello stato di New York. Lamponi neri sono nativi solo in Nord America, principalmente le parti orientali escludendo gli Stati del Golfo. Il lampone nero è anche chiamato, lampone selvatico ed è stato usato per secoli per trattare le donne in gravidanza. Il tè fatto da questo lampone selvatico è stato pubblicato come un farmaco rilassante da un famoso medico studio inglese nel 1941, che tratta anche la malattia di mattina, assistenza di nascita, irritazione uterina e minacciato aborto spontaneo. Lampone nero, sono cresciuto come giardino cortile più commerciale bacche, bacche perché sono meno freddi hardy, meno produttive e più soggette a malattie danni rispetto al rosso lampone.


Ci sono molti prodotti utili ottenuti da lamponi: gelato, marmellata, gelatina, black raspberry petits fores, succo di lampone e, naturalmente, frutta fresca e lampone.


Lamponi contengono quantità estrema di antiossidanti che sono propagandati per combattere il cancro, intervenire con malattie cardiache e offrono molti altri benefici per la salute dall'alto contenuto di vitamina A, vitamina B1, B2, vitamina C, niacina e i minerali, calcio, fosforo, ferro e potassio.

No comments:

Post a Comment