Saturday, April 27, 2013

Che delle centinaia di varietà di pomodoro dovrei piantare?

I pomodori sono tali una graffetta nella dieta moderna che è difficile credere che c'era un tempo quando questo frutto versatile una volta è stato pensato per essere velenoso. Per fortuna questo membro della famiglia del nightshade è stato conosciuto per secoli ora ad essere una deliziosa e salutare aggiunta alla nostra dieta e ora è uno degli ortaggi più popolari giardino.


Per molte persone, i pomodori sono i più impegnativi, ma auspicabile, vegetali delle colture a crescere. Ma un pomodoro maturo, succoso homegrown è così delizioso e nutriente, gente andrà alle lunghezze grandi per produrre possibilmente come molti come si può nei loro giardini. One look at the baseballs pallido, duro, arancione che negozi spacciare come pomodori spiegherà anche perché tanti giardinieri attendono con impazienza il primo pomodoro maturo dai loro giardini.


Considerando che i pomodori sono un frutto tropicale originario del Sud America, è sorprendente che noi possiamo coltivarli affatto nei climi nordici. Sì, il pomodoro è tecnicamente un frutto, poiché essa si sviluppa su una vite. Ci sono letteralmente centinaia di varietà di pomodoro là fuori da scegliere, ma ci sono solo due tipi di vitigni di pomodoro; determinato e indeterminato.


Le varietà di pomodoro determinato crescono più come un cespuglio, cresce solo ad una certa altezza e producono la maggior parte dei loro frutti tutti in una volta. Determinate varietà sono più adatte per i giardinieri che sono interessati nell'inscatolamento pomodoro poiché il raccolto sarà maturare per un periodo relativamente breve di tempo. Determinate varietà di pomodoro sono anche una buona scelta per i giardinieri con limitato spazio disponibile, e alcune varietà determinate sono ben si adatta al contenitore in crescita e sono un'ottima scelta per il giardino con patio.


Piante di pomodoro determinato mai dovrebbero essere potate, come questo limiterà severamente il numero di set di fiore che la pianta può produrre, riducendo così il numero di pomodori sulla pianta. Tuttavia, una varietà indeterminate continuerà a crescere e sarà mantenere producendo frutta per tutta la vita della pianta, o fino al gelo. Ogni nuovo set di fiori cresceranno più lontano fino alla vite, come la pianta cresce. Piante di pomodoro indeterminato richiedono anche un po' più cura per mantenere le piante gestibile in giardino.


Al fine di mantenere questi grandi piante da tentacolare tutta la terra e la creazione di una massa impenetrabile del fogliame, le varietà di pomodoro indeterminato dovrebbero essere potate e spalliera. Una pianta di pomodoro che è limitata a produrre su soltanto due-quattro gambi principali produrrà ancora un sacco di frutta e i pomodori tendono a crescere più grandi di quelli su una pianta unpruned.


Per potare una pianta di pomodoro indeterminato, semplicemente un pizzico fuori piccoli germogli, o "polloni" che si sviluppano fuori dal gambo principale a cavallo tra il fusto e ogni ramo foglia. Ognuno di questi polloni può crescere fino a diventare un'altra grande fusto e sarebbe crescere i propri pomodori e finalmente crescere la propria ventose. Ma non volete che la vostra pianta di pomodoro di sprecare tempo ed energie da tutti quei polloni in crescita. Da potatura la maggior parte di esse, la pianta sarà dedicare più energie alla produzione di pomodori maturi, succosi.


Poiché si vorrà più di un fusto principale per la produzione di pomodoro, consentono le ventose più vicino al fondo della pianta crescere. Questi avranno più fiori e sarà più facili al traliccio di polloni che spuntano più in alto sulla pianta. Potatura migliorerà anche la circolazione dell'aria attraverso l'impianto che può aiutare a prevenire problemi di malattia, particolarmente in tempo umido.


Una volta tu a decidere se crescere determinato o le varietà di pomodoro indeterminato, è il momento di sfogliare i centri di giardino o cataloghi di sementi per trovare i semi o le piante che producono il pregiato frutto. Anche se alcuni dei centri di giardino più illuminati sono ora vendere un'ampia varietà di piante di pomodoro, molti offrono ancora solo pochi la vecchia varietà ibride standby come "Big Boy" e "Early Girl".


Avrai più varietà da scegliere se si decide di iniziare le vostre piante di pomodoro in casa dal seme. Immaginate di coltivare i pomodori con nomi come "Cherokee Purple" o "Mortgage Lifter". Aggiungere più colore alla tua ricetta della salsa di pomodoro preferita con pomodori gialli di "Peach Garden", "Tedesco rosa" o "Green Zebra". Per ripieno di pomodori, provare "Striped Cavern" e per le insalate crescono alcuni pomodori "Uva di Natale".


Se hai intenzione di conservare i pomodori per godere durante l'inverno, vorrete un pomodoro più carnoso come "Roma di Martino" o "Amish incolla" per salse. "Wisconsin 55" e "Asso" sono due varietà che sono particolarmente buone per l'inscatolamento o congelamento. Ci sono anche varietà che hanno un basso contenuto di acido per la gente che non possono mangiare un pomodoro alta-acido e varietà che hanno più vitamina C di arance.


I pomodori sono uno degli ortaggi più versatili giardino. Ci sono tanti modi per preparare i pomodori come ci sono le varietà di pomodoro. Se ti piace mangiare li fresche dal giardino come una mela, o fai il tuo salsa salsa o pomodoro spaghetti, se la varietà coltivate è rossa, arancioni, gialli, viola, bianchi o a righe, i pomodori sono più utile e gustoso ortaggio giardino.

No comments:

Post a Comment