Monday, April 29, 2013

Piantiamo patate In giardino

Patate, taters, spuds... li chiamano quello che volete, patate sono una graffetta nella dieta di molte persone in tutto il pianeta. Le patate sono un ortaggio nutriente, versatile, e sono incredibilmente facili da coltivare. Ma prima di eseguire nel giardino con la vostra pala e Zappa, ci sono alcune cose che dovreste sapere su piantare patate.


Potreste aver sentito vecchi temporizzatori dire che patate dovrebbero essere piantati sempre il venerdì Santo. Questo racconto di ' mogli anziane è assolutamente assurdo. Venerdì Santo non cadono alla stessa data di calendario ogni anno e può cadere dovunque da inizio marzo a metà aprile. Se la gente in Nuova Inghilterra o upper Midwest ha provato a piantare patate il venerdì Santo, molti anni essi sarebbe essere scavando attraverso terreno duro che era ancora congelato.


Non piantare patate troppo presto, mentre la terra è ancora ghiacciata. Se il terreno è troppo freddo e umido, i tuberi-seme ritarderà la germinazione fino a quando le condizioni di crescita sono più favorevoli. Questo è di solito all'inizio di marzo alla fine di aprile, a seconda del clima. Patate tollera suolo fresco e un gelo chiaro, ma non molto sviluppo avrà luogo fino a quando il suolo si riscalda un po'.


Non troverete piantine di patata o pacchetti di semi di patate in vendita presso il vostro centro di giardino locale. Invece, patate sono coltivate da tuberi-seme. Una patata seme non è altro che un'ordinaria di patate, con almeno un "occhio".


Back in the day prima di supermercati, quando giardini fornito la maggior parte del cibo messo sul tavolo, l'ultima delle patate nel bidone archiviazione venire primavera sono stata utilizzata per i tuberi-seme.


Giardinieri saggi mettere da parte le patate senza macchia, più sane per seme. Tuberi-seme possono essere piantati tutto, o può essere tagliati in pezzi con almeno un occhio al pezzo. Tuberi-seme con occhi più crescerà a produrre una maggiore quantità di patate, ma le patate saranno generalmente più piccole. Tuberi-seme con occhi meno produrrà meno patate, ma le patate tendono ad essere più grandi.


Se si sceglie di tagliare il vostro seme di patate in pezzi più piccoli, li divide un giorno prima della piantatura. In questo modo i tagli guarire sopra leggermente, che aiuta a prevenire le malattie a carico del terreno di infettare il vostro raccolto di patate. Sempre scegliere di tuberi-seme che sono esenti da difetti.


Piantare il vostro intero o tagliato seme patate due o tre pollici profondo in buono, ricco terreno. Righe di patate dovrebbero essere circa tre piedi divaricati e le patate all'interno della riga dovrebbero essere piantate dodici pollici di distanza. Se il vostro raccolto di patate ha sofferto di crosta in passato, gettare una piccola manciata di aghi di pino secchi nei fori sotto il vostro seme di patate. Insieme al vostro patate in movimento a una diversa sezione del giardino ogni anno, questo aiuterà a prevenire ulteriore infezione di ticchiolatura. Crosta di patate appare come macchie ruvide sulla pelle delle patate.


A seconda del calore del terreno, piante di patate inizierà ad emergere dal terreno ovunque da una a tre settimane dopo la piantagione. Quando le piante sono circa un piede alto, usare la zappa al tumulo di sei-otto pollici di terreno continuamente lungo l'intera fila di piante. Questo è chiamato rincalzo. Rincalzo assicura che le patate si svilupperanno profondamente sotto il terreno, lontano dalla luce solare che potrebbe causare loro di diventare verde. Patate che soffrono di inverdimento sarà amari e le parti non commestibili verdi devono essere scartate.


Mantenere le piante di patate annaffiate uniformemente mentre stanno crescendo. Un periodo asciutto seguito da un periodo piovoso causerà alcune varietà di patata a sviluppare un tamburato. Patate Yukon Gold sembrano essere particolarmente inclini a questo problema.


Un altro potenziale problema con le patate è la dorifora. Le larve e adulti di coleotteri confluirà sul fogliame potato, e una pesante infestazione può danneggiare il fogliame abbastanza per ridurre notevolmente il raccolto. Guarda per le uova giallo di beetle sulla parte inferiore delle foglie e schiacciare i grappoli, ogni volta che li vedi. Le larve sono di colore arancio intenso con una fila di macchie nere su entrambi i lati, mentre gli adulti sono un pallido arancia con strisce nere sul corpo e macchie nere sulla testa. Le larve e gli adulti possono essere raccolti fuori le foglie e schiacciati se ci sono solo pochi. L'infestazione può essere controllata anche con Bacillus thuringiensis o BT. Bt è un controllo biologico che è molto sicuro da usare. Cercare di Bt che è specifico per scarabei di patata. È venduto in molti cataloghi giardino e centri di giardino.


Una volta che le piante di patata hanno fiorito, si può cominciare a raccogliere piccole patate "nuovi". A seconda della varietà di patate che sei crescere, questo è circa otto settimane dopo la piantagione. In autunno, dopo che il fogliame ha cominciato ad asciugare e muoiono indietro, l'intero raccolto può essere scavato. Prima di riporli in un luogo fresco, asciutto e buio, assicurarsi che la superficie del vostro appena scavato spuds ha asciugato un po'. Diffusione li in un posto asciutto fuori dal sole diretto, ad esempio un garage o un capannone, per un giorno o due prima di metterli in archiviazione.


Appena scavato, gusto di patate croccanti meglio di qualsiasi si ' ll acquistare presso un negozio di alimentari. Crescere alcuni te stesso e scopri come è facile e divertente è di produrre un raccolto fiocco di patate deliziose per la tua famiglia.

No comments:

Post a Comment